domenica 29 marzo 2009

TETRIS

Nel cambiare l'area 20 con la 5 ho fatto un passo in avanti.
La semplice idea di una scatola contenitore poteva essere associata solo ad un'area abbastanza grande e senza vincoli, come la 20. Nel trovarmi a disposizione un'area come la 5: complessa, con presistenze e con un perimetro variabile, ho pensato di scomporre la scatola e di spargere le mie costruzioni su tutta l'area creando dei corpi ad un slivello ed altri, poggiati alle pareti cieche, più alti. Questi elementi saranno il risultato dell'accostamento e della sovrapposizione di tanti "pezzi" che seguono la logica del tetris!
Ho così trovato il "gioco" giusto che mi permette di montare e smontare queste costruzioni su tutta l'area.



Tetris è un videogioco di logica e ragionamento inventato da Aleksej Pažitnov nel 1985, mentre lavorava per l'Accademia delle Scienze di Mosca, Russia. Pažitnov ha affermato che i "pentamini" sono stata la sua fonte d'ispirazione per questo gioco.
(Un pentamino è un polimino composto di cinque quadrati identici, connessi tra di loro lungo dei lati.
Esistono dodici diversi pentamini, convenzionalmente chiamati con le lettere dell'alfabeto a cui assomigliano.)




I vari pezzi del gioco di Tetris si chiamano tetramini, ciascuno composto da quattro blocchi, infatti il termine Tetris deriva da "tetra" che significa "quattro". I tetramini cadono giù uno alla volta e il compito del giocatore è ruotarli e/o muoverli in modo che creino una riga orizzontale di blocchi senza interruzioni. Quando la riga è stata creata, i mattoni spariscono e i pezzi sovrastanti (se ce ne sono) cadono a formare nuove linee.




Le sette possibili combinazioni in Tetris sono chiamate come le corrispondenti lettere dell'alfabeto che più si avvicinano alla forma del pezzo: I, T, O, L, J, S, e Z. Le forme dei tetramini sono il risultato di tutte le possibili combinazioni che si possono ottenere disponendo 4 quadrati, ciascuno dei quali ha almeno un lato in comune con almeno uno degli altri tre quadrati. Tutti i pezzi possono completare righe singole o doppie; I, L, e J possono completare anche righe triple e solo la I può completare quattro righe simultaneamente. Quest'ultima situazione è chiamata un "tetris".

Nessun commento:

Posta un commento