domenica 15 marzo 2009

RIFERIMENTI

AREA 20
Broissinarchitects
Centro Culturale Vladimir
città del messico










































per la vasta e regolare conformazione del lotto (20 urbanvoids), appena fuori dal centro abitato ma affiancato già da un centro sportivo, pensavo alla progettazione di un centro culturale.
il centro culturale vladimir ha una forma pulita e sottile, sollevata da terra e sorretta da colonne cilindriche; è una scatola di vetro che racchiude gli spazi interni ed è caratterizzato da una rampa pedonale che corre lungo tutta la facciata posteriore. la semplicità dei suoi materiali e del colore danno alla costruzione un'eleganza particolare.




AREA 4
Massimiliano Fuksas

hot candie
saint bernard
-parigi

















Per caratterizzare la conclusione dell'isolato (4 urbanvoids), area su cui si affacciano due prospetti ciechi, avevo pensato ad un edificio a destinazione residenziale e commerciale.
Il complesso, a sezione curvilinea, disegna un ultimo e duplice movimento che da vita a due volumi differenti: un primo corpo caratterizzato da un rivestimento in laterizio e un secondo arretrato rispetto al primo e
isolato mediante un piano a vetri.
L'andamento curvilineo del progetto ha il compito di creare una facciata ad uno degli edifici già esistenti ma allo stesso tempo di non chiudere completamente la corte che da luce agli edifici stessi.




AREA 31
Philippe Gazeau
rue de l'ourcq
Parigi



















































































per completare l'area
(31 urbanvoids) compresa tra due preesestenze pensavo ad un progetto che non schermasse completamentela corte retrostante.
l'edificio residenziale è caratterizzato da due corpi di fabbica divisi da un atrio sovradimensionato che al piano terra assume un carattere semi-pubblico, mentre nei livelli successivi crea una sequenza di spazi privati.


Nessun commento:

Posta un commento