domenica 8 marzo 2009

PRIMO PASSO: SELEZIONE DELLE 3 AREE

4. URBANVOIDS

Via di Colli Albani
Via Colfelice
Via Albano




L'area presa in considerazione è recintata da un insignificante e sgradevole muro prefabbricato ed è utilizzata come rimessa abusiv
a da parte di un vicino carroziere e come parcheggio; all'interno sono presenti non solo pneumatici ma anche vasche con dei sondaggi di terreno.



L'isolato su cui insiste l'area ha una forma triangolare, e proprio uno dei vertici è costituito da questo "cortile" su cui incombono due pareti cieche delle alte palazzine.
E' molto vicino alla Via Appia e col
legato al centro di Roma tramite la fermata della Metro_Colli Albani; la zona è ricca di funzioni commerciali e per il tempo libero.



Questo UrbanVoids dovrebbe consistere non solo in una conclusione dell'isolato ma anche uno spazio di relazione e di servizio per il mercato situato al di là della strada.




20
. URBANVOIDS


Via degli Angeli
Via degli Arvali



A differenza delle altre aree non si trova nel centro abitato ma in una posizione più marginale vicino ad altri campi incolti, sfasciacarrozze e spazi occupati abusivamente da campi rom.
L'area costeggia Via degli Angeli in prossimità dell'incrocio con Via degli Arvali sulla quale sorge un gruppo di case private, apparentemente senza nessun piano di assetto urbanistico.



Di notevole importanza è la presenza di un complesso sportivo poco distante dall'area analizzata ma il tutto sembra essere reso poco sicuro dall'assenza di servizi pubblici e dell'illuminazione notturna e soprattutto dalla presenza di insediamenti abusivi.






31
. URBANVOIDS


Via Bartolino da Novara
Via di Torpignattara
Via Gabrio Serbelloni



L'area, in questo caso, è relativamente piccola e compresa tra due esistenze; fa parte di un isolato prettamente residenziale servito sufficientemente da varie funzioni commerciali. Al momento è chiusa sulla strada da un muro in mattoni e costituisce una corte verde, anche se apparentemente incolta, per le residenze adiacenti.


Nessun commento:

Posta un commento