martedì 24 marzo 2009

INVERSIONE DI MARCIA

...cambiamento dell'area...
la mia idea progettuale rimane sempre basata sul centro culturale per bambini ma ho sostituito l'area 20 con la 5. E' un'area molto più articolata con una presistenza quasi nel mezzo e delle facciate cieche che delimitano gran parte del perimetro. Il mio obiettivo sarà quello di riqualificare il cuore di questo isolato.

5. URBANVOIDS


Via dei Cessati Spiriti
Via Arrigo D’Avila




Il 5 UrbanVoids è un'interessante area di studio compresa tra tre isolati di palazzine a più piani e viacina alla Via Appia. Ha una conformazione a C e si affaccia su Via dei Cessati Spiriti e su Via Arrigo DAvila ed occupa tutta l'area intorno ad una preesistenza: la “Locanda degli Spiriti Allegri” legata ad una curiosa leggenda dell'800.






Pochi metri dopo la locanda c'è un fontanile del 1890 targato S.P.Q.R., usato, a suo tempo quando era ancora funzionante, per abbeverare le bestie che transitavano lungo la strada. Accanto al fontanile sono presenti altre costruzioni: una casetta a due piani, una ex fonderia e un grosso granaio. Tutto il complesso è però in totale stato di abbandono e in pericolo di crollo. Negli ultimi anni proprio in quest'area sono stati fatti dei sondaggi archeologici che hanno rilevato dei probalili resti di un impianto termale e dell'acquedotto Antoniniano.



Quest'area è sempre stata soggetta a particolare interesse da parte dell'Amministrazione che ha proposto diverse destinazioni d’uso nei vari prg: giardino privato mettendo in rilievo fontanile come memoria storica, verde pubblico con l’installazione di servizi di pubblica utilita’ e infine viene proposta la collocazione di un'ulteriore autolavaggio e servizi annessi. Nonostante i numerosi progetti oggi l’area rimane abbandonata e priva di funzioni.

Nessun commento:

Posta un commento