giovedì 19 marzo 2009

PRINCIPIO ISPIRATORE

Il mio gioco preferito da bambina erano le costruzioni lego che rubavo a mio fratello e con le quali mi divertivo a creare e costruire ogni giorno un ogetto diverso. E' proprio a questo gioco, o meglio al suo contenitore, una scatola trasparente dal quale si intravedevano i "pezzi" delle costruzioni, che voglio ispirarmi.
I destinatari di questo progetto sono i bambini che avranno a disposizione per la loro creatività e curiosità uno spazio nuovo, uno "spazio gioco".

scatola --> impianto contenitore
costruzioni --> spazi destinati alle funzioni

seguono una serie di progetti che sto studiando e che, per un carattere o per un'altro, mi fanno pensare ad una scatola contenitore.



KUNSTHAUS ZURICH EXTENSION
Rex Architects, James Corner Field Operations




















PADIGLIONE ITALIANO EXPO SHANGHAI 2010
Studio Costa & Partners

Anche questo progetto è un vero e proprio contenitore il cui principio ispiratore è il tessuto peculiare delle città storiche italiane, la “bellezza dello schema urbano” non paragonabile ai grandi agglomerati urbani cresciuti spesso senza una logica ed un piano. In un unico edificio proponiamo la rappresentazione del fitto edificato costituito dalle mura, dalla rete di strade, dalle emergenze monumentali e dalla natura, insomma, tutto ciò che costituisce il limite preciso e anche il paesaggio delle città. Questa composizione, poggiata e incastrata sopra e in una piastra sospesa su un vuoto, diventa simbolo di una porzione di territorio che viene sradicata dal suo contesto italiano e trasposta a Shangai nell’area dell’Expo per essere vetrina di “eccellenze italiane relative alla qualità della vita nelle aree urbane”.











Nessun commento:

Posta un commento