sabato 11 aprile 2009

SCATOLE': PROGRAMMA D'USO

SCATOLE'
è un percorso di gioco pensato e realizzato per i bambini e per gli adulti che li accompagneranno nella scoperta di oggetti dai quali non siamo più abituati a farci sorprendere: le scatole. Scatole intese come volumi, superfici, spazi geometrici, mondi da scoprire, contenitori da costruire e da riempire di cose e di idee.
In questo percorso la figura essenziale e quella degli operatori che guideranno i bambini a reinterpretare le scatole attraverso la fantasia, scoprendone aspetti inconsueti, trasformandole in oggetti immaginari e utilizzandole come chiave di lettura delle funzioni più diverse che accompagnano la vita dell' uomo. Scatole per abitare, per lavorare, per giocare, scatole in cui nascondersi, in cui custodire segreti, in cui trasportare quel che più ci sta a cuore. Scatole come la tv, come i computer o come quelle inventate dalla natura, prima ancora che l' uomo se ne accorgesse: il guscio dell' uovo, il cranio, il baccello, la noce, le conchiglia.


Il Centro Culturale per i Bambini offre una curiosa, originale, variegata e versatile gamma di attività pensate per intrigare e convolgere la curiosità dei bambini lungo quelle direttrici delle arti, della cultura, dell'educazione, del gioco, della fotografia, del cinema, del teatro, della musica e della comunicazione che sono alla basa della crescita di ogni bambino.
I sensi dei bambini si svegliano e si sviluppano in un ambiente caratterizzato da un'atmosfera serena, ricca di immagini, di fantasia, di meraviglia. Il gioco, le fiabe, le esperienze di colore, di musica e di movimento e sopratutto il rapporto con le maestre creano intorno al bambino un calore che lo protegge dai troppi stimoli con cui la civiltà contemporanea tende a bombardarli. In questo periodo il bambino riceve dall'esterno impressioni troppo forti che possono influire negativamente sul suo sviluppo.
Il punto principale di questo progetto sarà una Scuola Materna Steineriana
basata sui principi della percezione dei 12 sensi per accedere all'apprendimento cosciente: oltre ai cinque sensi esterni, la vista, l'udito, il tatto, l'olfatto e il gusto, esisterebbero infatti sette sensi interni: senso della vita, del movimento, del calore, dell'equilibrio, del pensiero, della parola, dell'io e sull'importanza del gioco.
Il gioco (attività svolta per divertimento, per svago e per passatempo) compare nella vita di ognuno di noi alla fine del primo anno e ci accompagna per sempre. Durante l’infanzia, il gioco permette al bambino di rapportarsi con la realtà. Dal punto di vista psicologico, il gioco impegna la memoria, l’attenzione e aiuta il bambino a comprendere e a fare proprio l’ambiente che lo circonda attraverso le esperienze; aiuta a scaricare le emozioni, le tensioni e a porsi in una posizione attiva in quelle situazioni della realtà, in cui non lo è ; attraverso il gioco simbolico assume ruoli che sono diversi dal proprio, riducendo sempre di più il proprio egocentrismo. Dal punto di vista pedagogico, il gioco è un importante strumento di socializzazione, conoscenza della realtà e libera la fantasia e la creatività del bambino.


AUTONOMIA, CORPOREITA’ E MOVIMENTO
Il primo strumento che il bambino utilizza nelle proprie esperienze con l’ambiente attraverso il gioco senso-motorio è il corpo attraverso il quale comunica con gli altri; raggiunge un oggetto e si sposta da un posto all’altro. Attraverso l’acquisizione della consapevolezza della propria corporeità si differenzia dall’ambiente che lo circonda.
I più piccoli hanno un’ampia libertà di movimento, si favorisce il gattonare, il camminare, l’arrampicarsi, il rotolare, lo strisciare, salire e scendere; vengono proposti giochi di lancio e presa di un oggetto, mettere dentro e tirare fuori, prime costruzioni e scoperta dell’immagine riflessa.
I più grandi vengono incoraggiati a correre, saltare, arrampicarsi, stare in equilibrio, attraverso percorsi motori, giochi con regole, canzoni mimate.
Palestra attrezzata per i più piccoli con giochi e specchi e con muri artificiali d'arrampicata per i più grandi.


L’AMBIENTE E LE COSE: SENSORIALITA’ E PERCEZIONE
Questo campo di esperienza coinvolge i bambini nell’esplorazione, nella scoperta dell’ambiente, nella manipolazione e nella costruzione di piccoli oggetti.
I più piccoli impareranno a classificare gli oggetti in base alle loro dimensioni, forme e colori, ad osservare la pioggia e la neve, a percepire l’acqua come sostanza liquida, a fare giochi di travaso e giochi che propongono percezioni opposte (dolce/salato, freddo/caldo, grande/piccolo, pesante/leggero).
I grandi imparano a classificare gli oggetti in base alle loro percezioni (colore, sapore, forma, temperatura). Ci si avvia alla scoperta delle stagioni e su come cambia l’ambiente vegetale e animale, si raccolgono foglie, fiori, ortaggi, frutta che vengono classificati. Si fanno esperimenti con l’acqua.

Indispensabile è la presenza di un giardino con giochi, piccoli orti botanici dove i bambini possono divertirsi a coltivare piccole piantine fiorie e fare dei piccoli esperimenti, e piccole vasche d'acqua.


IDENTITA’ E RELAZIONI
La costruzione della personalità dell’individuo si fonda sull’esperienza della primissima infanzia per questo è bene che si aiuti il bambino nella costruzione di una positiva immagine di sé, instauri buoni rapporti con gli altri e impari alcune norme di comportamento e relazione.
I più piccoli sperimentano giochi con l’immagine riflessa allo specchio, iniziano i primi giochi di relazione attraverso l’offerta e condivisione di un medesimo oggetto e i primi giochi di imitazione
I grandi svolgono i vari giochi con delle regole, esplorano attraverso le escursioni gli ambienti esterni per conoscerne gli aspetti e le relazioni, e ad essi viene affidata la cura e gestione di piante e oggetti dell’ambiente.
Per i vari giochi ed esercizi è sufficiente lo spazio della palestra ma è necessario, anzi indispensabile, un'area verde, un giardino.


COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Il bambino nei primi anni “impara” la propria lingua, dapprima nella comprensione successivamente nella produzione.
Si aiutano i più piccoli a descrivere in maniera semplice ciò che si sta facendo; i più grandi imparano a raccontare storie con l’ausilio di immagini. Vengono proposte a tutti i bambini canzoni e filastrocche e letture di libri per bambini in modo da stimolare logica e memoria.
Per questa fase si usano le aule didattiche di base, una per ogni fascia di età, tre in totale e un'altra aula che ospiterà dei particolari corsi di musica.


PROVE, PROBLEMI, LOGICA
Questa area di esperienza si propone di favorire le capacità percettive del bambino e di ordinare la realtà secondo un criterio logico.
I più piccoli esplorano liberamente l’ambiente che li circonda, vengono proposti giochi di riempimento e svuotamento, giochi di esplorazione sonora, tattile e visiva.
I grandi utilizzano giochi ad incastro, puzzles, costruzioni, giochi di classificazione e giochi di travaso.
Anche queste attività saranno svolte nelle aule didattiche.


MANIPOLAZIONE ED ESPRESSIONE
In questa area ci si propone di sviluppare la creatività e fantasia del bambino attraverso l’utilizzazione di mezzi di comunicazione diversi.
Per i più piccoli vengono utilizzati acqua farina, zucchero, semi per favorire la manipolazione di paste modellabili; verranno fatte delle attività grafico pittoriche utilizzando colori a cera e colori a dita non tossici o colori derivanti dalla natura. L’attività espressiva viene favorita attraverso il gioco dei travestimenti, la danza ,la riproduzione di canzoni.
I grandi utilizzano oltre ai materiali dei piccoli, anche materiali più complessi come pasta di sale, Didò, sabbia, pasta frolla per fare i biscotti che vengono impastati e modellati, mentre per le attività grafico pittoriche si utilizzano pastelli, pennarelli, gessi, timbri, spugne, colori a tempera, collage.La creatività si rafforza attraverso l’attività di drammatizzazione e il gioco del far finta. Si recitano poesie, canzoni e canzoni mimate. I bambini sono incoraggiati alla costruzione e uso di strumenti musicali.

Un grande laboratorio creativo i cui lavori finali verranno esposti in delle gallerie espositive vere e proprie, una piccola sala di musica nella quale potranno essere ospitati musicisti, rumoristi e intrattenitori per i bambini e un piccolo teatro per le varie esibizioni e recite.



PROGRAMMA D'USO
living:

-mini
loft per la permanenza temporanea degli organizzatori delle mostre per i bambini, delle presentazione di libri illustrati e di spettacoli musicali e teatrali.

infrastracturing:
-spazi di relazione in cui i bambini delle varie fascie di età possono interagire tra di loro;
-spazi espositivi per gli oggetti creati dai bambini nei laboratori;
-sala conferenze per le riunioni tra genitori e insegnanti;
-
ludodeca.

creating:
-piccolo teatro per le varie esibizioni e recite;
-laboratori creativi:
laboratorio del RIUso;
laboratorio di cucina;
laboratorio artistici e di modellismo
-biblioteca ricca di libri illustrati, musicali e di favole che insegnati, animatori o i genitori possono leggere ai bambini.

excange:
-scuola materna per i bambini dai 3 ai 6 anni;
-un'area riservata ad un museo per bambini con stanze tematiche
(cultura, arte, scienze, ambiente);
-mensa per i bambini della scuola materna;
-bar-ristorante per i visitatori del museo;
-piccola libreria annessa alla biblioteca;
-sale per feste private e compleanni.

rebiling nature:
-giardino con piccoli orti botanici e vasche d'acqua;
-tentativo di rinverdimento dell'isolato
.

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